Il fatto
Nella notte tra il 10 e l'11 marzo del 2019 il calciatore francese Grégoire Defrel, all’epoca attaccante 27 enne della Sampdoria, ha subito un incidente lungo corso Europa, nel levante del capoluogo ligure, perdendo il controllo della sua Mercedes C63 Amg nera da 500 cv andando a schiantarsi contro guardrail. Le autorità intervenute sottoponevano il calciatore a test con etilometro che dava esito positivo. Il calciatore subiva pertanto procedimento penale con l’accusa di guida in stato d’ebbrezza, reato previsto all’art. 186 C.D.S., procedimento che si è concluso in secondo grado con sentenza di assoluzione.
Â
La Corte d’Appello di Genova ha infatti confermato la sentenza di assoluzione già pronunciata in primo grado e impugnata dal Pubblico Ministero.
La difesa ha sostenuto l’irregolarità dell’etilometro e l’intervenuta assunzione in fase antecedente l’incidente e l’accertamento etilometrico di un farmaco a base alcolica
La difesa di Defrel, rappresentata dagli avvocati Maurizio e Guido Mascia, supportati sotto il profilo tecnico dal perito Giorgio Marcon, ha sostenuto la carenza di requisiti tecnici e normativi dell’etilometro utilizzato per accertare il grado alcolemico del calciatore. Contestata in particolare la carenza di omologazione metrologica legale, di calibratura e delle obbligatorie verifiche di funzionalità annuali. Sostenuto altresì provenire il tasso alcolemico rilevato dall’etilometro dalle pareti delle vie aeree superiori e non dai polmoni dai quali dipende l’indicazione del livello di alcol nel sangue. La difesa è riuscita a dimostrare aver assunto il calciatore, prima dell’accertamento, un medicinale contenente alcol atto a influenzare e sfasare i risultati del test strumentale.
Â
L’assoluzione del calciatore costituisce un’altra vittoria che conferma la validità e il fondamento delle argomentazioni tecnico-peritali apportate in sede di giudizio dal perito Giorgio Marcon, fatte proprie dalla difesa legale, frutto di costante aggiornamento e approfondimento ad opera dei Consulenti CO.TE.S. C.T.L. specializzati in materia di ETIOLOMTRI.
Â