
CASSAZIONE CIVILE, II, Ordinanza n. 29318/2025 del 5/11/2025
Â
Â
Â
Ennesima pronuncia della Cassazione che convalida il seguente principio: la carenza di omologazione delle apparecchiature autovelox che operano in automatico, utilizzate dalla P.A. ai fini sanzionatori, non sono idonee a rilevare e comprovare la supposta violazione di legge.
Nel caso specifico gli Ermellini, in sintonia con riaffermato principio di diritto, ribadiscono che  la prova del presunto illecito per violazione dei limiti di velocità contestato all'utente in base a rilevamenti effettuati mediante utilizzo di sistema autovelox, non può essere fornita con mezzi diversi dalle certificazioni di omologazione e conformità (Cass., Sez. 2, 6/2/2024, n. 3335; Cass. Sez. 2, 9/07/2018, n. 18022; Cass. Sez. 2, 11/05/2016, n. 9645) e che la prova dell’esecuzione delle verifiche sulla funzionalità ed affidabilità dell’apparecchio non è ricavabile dal verbale di accertamento, il quale «… non riveste fede privilegiata e quindi non fa fede fino a querela di falso -in ordine all’attestazione, frutto di mera percezione sensoriale, degli agenti circa il corretto funzionamento dell’apparecchiatura, allorché e nell’istante in cui l’eccesso di velocità è rilevato» (Cass. Sez. 6-2, 13/12/2018, n. 32369).
In via finale la Corte condanna il ricorrente al pagamento, in favore della controricorrente, alle spese del giudizio di legittimità , che liquida in complessivi euro 550,00, di cui euro 100,00 per esborsi, oltre contributo forfettario, iva e cpa nella misura e sulle voci come per legge.ad accogliere il ricorso promosso da automobilista avverso verbale di contravvenzione erogato per eccesso di velocità attuato mediante autovelox non omologato, statuendo altresì sulle spese di giudizio.
Â
Â
Per chi volesse approfondire la questione metrologica rimandiamo alle dotte argomentazioni elaborate dal Cav. Claudio Capozza pubblicate in questo sito (https://www.centrotutelalegale.net/ctlnews?search=metrologia) e in Rivista Cataldi (https://www.studiocataldi.it/autori/?id=1675 ).Â
Â
(FotoPixabay)








.jpeg)
.jpeg)







